ROBERTO ALBANESE. IN RICORDO DI UN OSTINATO PACIFISTA.

Roberto Albanese ci ha lasciati lo scorso gennaio. Originario di Sovico, è stata una figura storica per il territorio brianzolo, un ambientalista protagonista di tante battaglie ecologiche per la Brianza e non solo. Sosteneva che gli aspetti sociali non sono disgiunti da quelli ambientali. Ideali che ha sempre perseguito fino alla fine della sua vita.

Sabato scorso, abbiamo assistito alla presentazione della nuova Lista Civica per Biassono (L.PB) che ha come candidato sindaco Alberto Caspani, grande amico di Roberto e compagno di lotte ambientaliste, tanto che nella sua lista pone la sensibilità ecologica come uno dei principi cardine del suo programma. In quella sede privilegiata abbiamo voluto ricordarlo come esempio che agiva per il bene della collettività.
Se Roberto fosse stato tra di noi, sicuramente avrebbe parlato del prossimo referendum, magari organizzando un incontro come era solito fare, per invitare i cittadini a votare SI' contro le trivelle.
Ringraziamo Caspani anche per aver richiesto l'initolazione ad Albanese del ponte ciclopedonale tra Biassono e Gerno. Un gesto molto bello di riconoscenza verso l'impegno profuso negli anni di lotta.

(In foto: Alberto Caspani con il nostro Angelo Pozzi)


Triuggio, 11.04.2016